Gatti si nasce - forum - Doriano e il suo diabete da cavallo!!!
    Gatti si nasce - forum

Gatti si nasce - forum
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Le malattie del gatto
 II diabete
 Doriano e il suo diabete da cavallo!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

Soac

Gattino

Inserito il - 29/10/2010 : 21:36:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Soac un Messaggio Privato Aggiungi Soac alla lista amici
AGGIORNAMENTI SU DORIANO (HO BISOGNO DEI VOSTRI PARERI!!!)

Oggi finalmente ho cambiato veterinario!!!E' una dottoressa,amica di famiglia...
Come ho già detto non c'è nessun modo di fare il prelievo a Doriano(tranne fargli subire uno stress pazzesco)perchè non si fa visitare da nessuno;quindi ho portato le analisi delle urine e ha ancora il glucosio a 350!!!Certo è leggermente migliorato ma ancora non ci siamo,soprattutto considerando che si fa 6,5 unità di caninsulin 2 volte al dì!!!

La nuova veterinaria ha prescritto a Doriano:
_Compresse omeopatiche "Reckweg R40" 3 volte al dì
_1 compressa al dì di Omega 3
_Solo ed esclusivamente mangiare m/d e w/d (sia secco che umido,ma meglio solo secco)
_CANINSULIN 4 UNITà DUE VOLTE AL GIORNO!!!!

Come potete notare mi ha detto di diminuire la dose da 6,5 unità a 4!!!!!!!!!!!Mi ha detto di diminuire gradualmente...Ma non sarà pericoloso diminuire la dose a un gatto che ha la glicemia così alta?????Sono preoccupata,non so proprio che fare,ho paura a diminuire!!!!!!!!!!! Voi cosa ne pensate???????

Messaggi: 75  ~  Membro dal: 22/09/2010  ~  Ultima visita: 23/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

catmom

staff

Utente Valutato
Voti: 14

Inserito il - 30/10/2010 : 08:33:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a catmom un Messaggio Privato Aggiungi catmom alla lista amici
Se non ha fatto un prelievo di sangue non si può parlare di glicemia. Il valore del glucosio nelle urine è la glicosuria, non è la stessa cosa...come hanno ricavato il valore di 350? Nelle strisce che uso io ci sono altri riferimenti, e comunque sono valori indicativi, non precisi.
Per le cure omeopatiche non ti so dire, non le ho mai sperimentate. Sulla diminuzione dell'insulina posso ipotizzare che la tua vet pensi a una reazione da sovradosaggio (effetto Somogy), prova a chiederle se è così.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 7594  ~  Membro dal: 09/07/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Soac

Gattino

Inserito il - 30/10/2010 : 19:37:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Soac un Messaggio Privato Aggiungi Soac alla lista amici
La veterinaria non mi ha parlato di effetto rimbalzo,ha detto solo che 6,5 unità di caninsulin sono tantissime e, visto che non hanno avuto nemmeno nessun effetto,sono anche inutili!!!!
Io ho paura a diminuire!!!!!!!!!!! Può fargli male secondo te?????

Messaggi: 75  ~  Membro dal: 22/09/2010  ~  Ultima visita: 23/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

catmom

staff

Utente Valutato

Inserito il - 31/10/2010 : 08:55:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a catmom un Messaggio Privato Aggiungi catmom alla lista amici
Se diminuisci gradualmente ti accorgerai quasi subito di un eventuale peggioramento (più sete e più pipì). Tieni sempre sotto controllo le urine, verifica anche l'eventuale presenza di chetoni.
Ma la nuova veterinaria non ti ha detto di farlo assolutamente dimagrire? Secondo me tutto parte da lì...

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 7594  ~  Membro dal: 09/07/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Soac

Gattino

Inserito il - 01/11/2010 : 19:04:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Soac un Messaggio Privato Aggiungi Soac alla lista amici
Si,mi ha detto che deve assolutamente dimagrire!!!!Infatti gli ha prescritto una dieta che consiste in una scatoletta al giorno di hill's (m/d o w/d) e 50 gr al giorno di crocche (sempre w/d o m/d).
Ha detto che è importante che mangi solo ed esclusivamente cibo diabetico...Mel frattempo Doriano non migliora molto,adesso proverò la cura omeopatica e vedo che succede...

Soac

Gattino

Inserito il - 03/11/2010 : 22:25:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Soac un Messaggio Privato Aggiungi Soac alla lista amici
CONSIGLIO:

La veterinaria mi ha detto di dare a Doriano il cibo diabetico della Hill's...Il problema è che a Doriano è già venuto a noia...Secondo voi va bene se alterno le scatolette hill's con quelle di altre marche sempre per gatti diabetitici(tipo royal canin e purina)?????????Secondo me non dovrebbe esserci tanta differenza,però sulla scatola della Hill's c'è scritto di dare solo quello per almeno 6 mesi!!!! Mah...
La dottoressa ha prescritto una dieta a base di umido e crocche,ma quest'ultime al mio gatto non piacciono molto...Posso dare solo l'umido secondo voi???

catmom

staff

Utente Valutato

Inserito il - 04/11/2010 : 13:53:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a catmom un Messaggio Privato Aggiungi catmom alla lista amici
Il cibo medicato, come m/d e w/d, è di per sè un cibo completo. Non è necessario dargli anche crocchette se non le gradisce, anzi...visto che deve dimagrire...
Io però non mischierei marche diverse, ma darei un solo cibo per volta.

Soac

Gattino

Inserito il - 04/11/2010 : 19:16:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Soac un Messaggio Privato Aggiungi Soac alla lista amici
Ok!!!Grazie Catmom!!!

catmom

staff

Utente Valutato

Inserito il - 05/11/2010 : 07:25:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a catmom un Messaggio Privato Aggiungi catmom alla lista amici
Di niente! Fammi sapere come va!

borgo

Gattino

Inserito il - 06/11/2010 : 17:29:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a borgo un Messaggio Privato Aggiungi borgo alla lista amici
Ciao a tutti,
vorrei raccontarvi la storia di Chicco e Oscar, fratelli di 11 anni, e pesano entrambi 7 chili più o meno. Era da un po' di tempo che sospettavo che Oscar avesse problemi di diabete e alla fine, dopo avere notato un aumento di asunzione di acqua e urine, mi decido ad andare dal veterinario. Al primo esame glicemia a 450, proviamo prima con una dieta. Basta solite crocchette e umido, siamo passati a cibo diabetico che, inizialmente, non è stato molto apprezzato......... Dopo 20 giorni controllo e glicemia sempre a 450. A questo punto si decide di passare all'insulina (caninsulin). Il lunedì iniziamo e il veterinario decide per 1 insulina al giorno di 4 unità. Inietata e la stessa sera Oscar va in ipoglicemia, panico, a mezzanotte chiamo il vet che mi dice come procedere. La mattina successiva Osca salta l'insulina e il pomeriggio va dal vet, la glicemia è a 450..... la sera salta la puntura e si decide di passare il giorno dopo a 2 insuline al giorno 3u la mattina e 2u la sera. La prima settimana va così e così.... quando mangia si fa l'insulina e se non mangia si salta. però vedo un miglioramento, beve meno e urina di meno.... vado ad aggiornare il vet e siamo contenti sta facendo effetto...... la seconda settimana siamo superfortunati riusciamo a fare l'insulina tutti i giorni ma l'we dei morti/santi noto che Oscar mi chiede acqua più del solito..... mi deprimo, l'insulina non fa effetto, sono maldestra a fare le iniezioni? martedì corro dal vet e racconto quanto notato, lui dice strano 5u al giorno non sono poche e mi sfata il mito che l'insulina non faccia effetto o che io sia maldestra. Decidiamo per un controllo dopo 2 giorni..... ieri siamo andati e meno male, perchè tutti i miei sospetti che l'insulina non stesse facendo effetto, che io ero maldestra nel soministrare l'insulina erano infondati, Oscar aveva la glicemia a 69...... x cui eravamo sull'orlo di una crisi ipoglicemica. Immediatamente la dose di insulina è stata portata a 1u mattina e 1u sera. Ieri sera Oscar ha deciso che non gli piaceva il cibo e siccome io dovevo uscire a cena non abbiamo fatto l'insulina onde evitare crisi durante la mia assenza. Lunedì mattina controllo!!!
Per cui Soac cerca un buon veterinario da cui farti seguire, figurati se a firenze non ne trovi uno, e non fare di testa tua.
Ciao a tutti.
Manuela

p.s. Chicco è stato più fortunato ha la gllicemia a 200 +o- e lo stiamo trattando solo con la dieta anche per lui diabetica..... e sembra andare bene.

Buon we.
In due settimane ho capito che con il diabete e l'insulina non si scherza, l'importante è avere un buon veterinario e avere fiducia in lui. Noi non siamo medici e l'ultima cosa che dovremmo fare è decidere la dose di insulina da iniettare.... se aumentarla o diminuirla, ragazzi non si scherza, rischiamo di combinare solo guai!!!!! Io sono corsa dal vet perchè secondo me Oscar era tornato a bere, la glicemia era a 69 ed un aumento di insulina avrebbe combinato un grosso guaio e magari in mia assenza. Mi sento di essere fortunata perchè il mio veterinario è molto disponibile, se durante questo we dovesse succedere qualcosa lo posso chiamare, come è stato chiamato a mezzanotte nella prima crisi ipoglicemica e mi ha detto immeidatamente il da farsi.....
Per i croccantini ci sono tre marche dietetiche Hill's/purina/royal canin, io le ho prese tutte e tre e finito un sacchetto ne iniziamo un'altro.... per cambiare gusto. Purtroppo l'umido solo il w/d ma ogni tanto faccio pollo e/o tacchino bollito, purtroppo merluzzo/nasello non lo gradiscono...... e cercare di rispettare gli orari per l'iniezione. Io ho mille impegni ma prima di tutto viene il mio patatone e cerco di incastrare la sua necessità con i miei inmpegni, anche il sabato e la domenica mi alzo alle 7 per fare l'insulina e poi me ne torno a letto!!!!!!!!!!!

manuela

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 06/11/2010  ~  Ultima visita: 10/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

catmom

staff

Utente Valutato

Inserito il - 06/11/2010 : 18:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a catmom un Messaggio Privato Aggiungi catmom alla lista amici
Benvenuta Manuela...sono d'accordo con te che è fondamentale appoggiarsi a un buon veterinario, ma - perdonami - non sono affatto convinta che il tuo lo sia.
Non si inizia una terapia insulinica con 4 unità!!! Ti ha quasi mandato il gatto all'altro mondo!!!
L'approccio corretto è iniziare con una dose minima e poi aumentare gradualmente. E inoltre doveva dirti prima come procedere in caso di crisi ipoglicemica, non aspettare che accadesse!
Ovviamente ciascuno è libero di concedere la propria fiducia a chi meglio crede...se vorrai parlarci ancora dei tuoi miciotti apri una nuova discussione tutta per loro...e naturalmente fagli tanti grattini.

omarino

Miciotto

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 06/11/2010 : 19:46:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a omarino un Messaggio Privato Aggiungi omarino alla lista amici
scusate se voglio raccontare la mia esperienza con Omar.Per circa 6 mesi sono impazzita con l'insulina (prima caninsulin e poi lantus),la vet. brancolava nel buio!!! anche lui non ama farsi manipolare e quindi veniva curato in base ai sintomi e, ogni pipi, facevo il diabur test.Ho diminuito arbitrariamente l'insulina fino ad arrivare ad 1 unita' di lantus ....alla fine ho scoperto che Omar e' ipertiroideo e da li (a detta della vet. in seguito contattata)si e' scatenato il diabete!!Da 6 mesi non faccio piu' insulina.....ma ,ahime', e' allergico al tapazole(farmaco per l'ipertiroidismo) in piu' e' affetto da irc ma si difende abbastanza bene.Giornalmente gli do' i probiotici e l'ipakitine e,al momento,urina solo 4 volte al giorno e non tantissimo.Prova a fargi fare i dosaggi ormonali facendolo sedare, cosi' almeno escludi un eventuale ipertiroidismo. Grattini al cucciolo vedrai che risolverai anche tu con un po di pazienza

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: messina  ~  Messaggi: 482  ~  Membro dal: 19/01/2010  ~  Ultima visita: 03/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

Soac

Gattino

Inserito il - 06/11/2010 : 22:35:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Soac un Messaggio Privato Aggiungi Soac alla lista amici
Ciao a tutti!!!
Grazie Manuela per avermi raccontato la tua esperienza!!!Purtroppo la situazione di Doriano è più complicata in quanto a lui il Caninsulin sembra non fare alcun effetto!!!Di veterinari ne ho cambiati già 3,quest'ultima dottoressa sembra brava ma il problema è sempre lo stesso:Come si fa a prescrivere nuovi tipi di insulina ad un gatto al quale è impossibile fare una curva glicemica???
E' vero,la dottoressa mi ha detto di diminuire la dose a 4 unità ed io invece sto continuando a fargliene 6,5;ma ho troppo paura a diminuire,non mi sembra proprio il caso visto che ha sempre la glicosuria alta!!!Il rischio più grande per Doriano adesso è l'iperglicemia!!!!
Cmq anch'io sono d'accordo con Catmom(iniziare con 4 unità è troppo pericoloso)!!!!!!!!!Aggiornaci sul tuo micio e fagli una carezza da parte mia!!!!

Soac

Gattino

Inserito il - 06/11/2010 : 22:53:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Soac un Messaggio Privato Aggiungi Soac alla lista amici
Per Omarino:
Ciao!!!Proprio in questi giorni ho letto la storia del tuo Omar e ho potuto notare molti punti in comune con la storia di Doriano..Ho pensato che magari anche lui potesse essere affetto da ipertiroidismo...I dosaggi ormonali sarebbero da fare,come sarebbero da fare altre analisi...Il problema è che ho paura a sedarlo,molti veterinari mi hanno detto che è molto rischioso fare l'anestesia ad un gatto di 10 anni diabetico!!!D'altra parte se gli faccio fare il prelievo da "sveglio" devono mantenerlo in 3 persone e coprirgli la faccia con una coperta!!!Immaginati che paura e stress deve subire..é un vero problema Per il momento continuo con 6,5unità di caninsulin 2 volte al dì,cura omeopatica per il diabete,dieta solo a base di cibo per diabetici e compresse di omega 3...vediamo che succede,chissà,magari l'omeopatia lo aiuta...
A te cosa avevano detto riguardo l'anestesia???Il tuo gatto pesava 8kg giusto???è dimagrito???il mio ne pesa 8 e nonostante la dieta non dimagrisce!!!!!!!Sicuramente l'obesità è il suo problema principale,ma non vuole dimagrire!!!!
Un bacio ad Omar

omarino

Miciotto

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 08/11/2010 : 12:39:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a omarino un Messaggio Privato Aggiungi omarino alla lista amici
Omar ha 15 anni e bisogna sedarlo ad ogni prelievo,anch'io non sto molto tranquilla pero' ho notato che con il propofol ( anestetico di ultima generazione che potrebbe dare depressione respiratoria) non ha avuto alcun problema e la sedazione e' durata solo il tempo del prelievo e un rapida ecografia ,quindi tutto sommato si puo' fare.Nell'ultima sedazione ho contattato una vet. anestesista che lo ha trattato con ketamina e metadina (lei essendo anestesista sapeva come usare questi farmaci) il risveglio e' stato piu' lungo ha lacrimato per tutta la mattinata e intorpidimento fino a sera! morale :dovendo rifare l'anestesia chiedero' il propofol anche perche' suggerito da amiche attendili del forum.E' meglio una sedazione leggera che stressare il gatto!credimi ci sono gia' passata e preferisco farlo sedare,con la certezza che,se il gatto non e' stressato,i risultati delle analisi non vengono falsate dallo stress..Sai che la glicemia sale anche per lo stress?.Per quanto riguarda l'insulina ero arrivata ,credo adesso non ricordo,a 7 ui. 1 volta al di' ma senza alcun risultato... il diabur test era sempre al massimo della colorazione . Ho anche fatto fare il test per la sindrome di Cushing ma tutto era nella norma e quindi siamo passati alla lantus. Iniziammo da 2ui fino ad arrivare, nell'arco di 15 giorni ,a 4ui e come per incanto.....diabur test negativo!!!.La vet.mi esorto' a continuare la somministrazione ma io notavo che Omar urinava sempre tanto e la cosa non mi convinceva.Iniziai a diminuire l'insulina senza il suo parere non c'e' stata nessuna crisi ipoglicemica quindi l'ho sospesa e ho consultato una clinica del nord Italia e facendo una serie di analisi fra le quali i dosaggi ormonali ho scoperto l'ipertiroidismo di Omar.Il diabete era transitorio e in genere va di pari passo con l'ipertiroidismo.Omar pesava 8 kg. adesso pesa qualcosina in meno , mangia solo ed esclusivamente cibo casalingo e......sta benissimo. Somministro ipakitine e probiotici per irc e propoli a cicli.Se posso esserti di aiuto manda mpvedrai che risolverai

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: messina  ~  Messaggi: 482  ~  Membro dal: 19/01/2010  ~  Ultima visita: 03/08/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.

Lega Antivivisezionista