Gatti si nasce - forum - Birillo
    Gatti si nasce - forum

Gatti si nasce - forum
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 La salute del gatto
 Schede cliniche
 Birillo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 23

rosy70
Nato Gatto!

Inserito il - 26/01/2008 : 15:53:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a rosy70 un Messaggio Privato
il tuo gatto cosa mangia? da quanto tempo è diabetico?ho letto in un libro che in alcuni gatti il diabete è uno stato temporaneo e che si può talvolta sospendere l'insulina o ridurne le dosi da 2 a 1 al giorno.é vero?
dopo l'insulina l'eventuale crisi ipogl entro quanto si può manifestare( il mio birillo è un mangione...appena gli metto il mangiare divora tutto subito e non vomita mai...penso che quest sia una cosa positiva per un gatto che deve fare l'insulina no?).
scusa se ti domando tutte queste cose... l'avere consigli di chi si trova nella mia stessa situazione mi rassicura tantissimo.

Immagine:

94,04 KB

Modificato da - rosy70 in data 26/01/2008 16:46:40

Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~  Messaggi: 3543  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 17/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

catmom
Nato Gatto!

Inserito il - 26/01/2008 : 18:59:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a catmom un Messaggio Privato
Ciao...ma che bello birillo...!
Rispondo con ordine alle tue domande:
Cookie è diabetica da due anni, inizialmente ha mangiato l'm/d hill's per parecchio tempo, poi quando i valori renali hanno iniziato a salire siamo passati a un'alimentazione renal, che però non è il massimo per il diabete. D'altra parte ora dobbiamo salvaguardare i reni.
E' vero che in alcuni casi il diabete, se preso in fase iniziale, può regredire e per un po' di tempo il gatto può non aver bisogno di insulina. E' quella fase che viene chiamata "luna di miele". Nella maggior parte dei casi, però, dopo un po' di tempo il diabete si manifesta nuovamente e deve essere tenuto sotto controllo.
Le crisi ipoglicemiche si presentano di solito dopo alcune ore dall'iniezione, in corrispondenza del picco di azione di insulina che può essere diverso da animale a animale, mediamente dopo circa 6 ore. Nel mio caso sono state entrambe le volte di notte. Dall'ultima volta lascio sempre un po' di croccantini la sera, e comunque ho diminuito, d'accordo col veterinario, la dose di insulina.
E' un'ottima cosa che birillo mangi con appetito e non vomiti, io ogni tanto sono alle prese con crisi di inappetenza e devo inventarmi sempre qualcosa di nuovo per non farle saltare il pasto.
Non aver timore di chiedere tutto quello che ti viene in mente...anch'io all'inizio sono stata aiutata da chi aveva più esperienza e mi fa piacere condividere quello che ho imparato.
Hai già iniziato con l'insulina?

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 7754  ~  Membro dal: 09/07/2007  ~  Ultima visita: 16/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

rosy70
Nato Gatto!

Inserito il - 26/01/2008 : 20:56:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a rosy70 un Messaggio Privato
non ho ancora iniziato con l'insulina...farò come mi hai consigliato tu a piccole dosi...il veter mi ha detto di educarlo per alcuni giorni a farlo mangiare 2 volte al giorno e poi iniziare con l'insulina...sono un pò sconfortata perchè molti mi dicono che un gatto diabetico non ha lunga vita e fare l'insulina al gatto è contro natura..tanto o con l'insulina o senza con il tempo avrà problemi di salute collegate a questa malattia.. temo inoltre tantissimo una crisi ipo.. chissà quante notti passerò insonne a vegliarlo..qui da me purtroppo i veter non sono reperibili di notte..e se dovesse stare male di notte entrerei nel panico totale..
tu la puntura dove la fai?temo di sbagliare a fare anche questa..pensa quanto sono nervosa!!!
ho anche altri 11 gatti e 3 cani e punture ne ho fatte tantissime..ma mai mi sono trovata in una situazione così delicata!!!senti ma se un giorno salta entrambe le dosi o solo una che succede?il gatto si fa toccare solo da me quindi se per caso dovessi trovarmi in condizione di mancare un intero giorno (mi auguro mai) come devo comportarmi?una carezza alla tua piccola..quanti anni ha cookie?..grazie per la tua disponibilità.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~  Messaggi: 3543  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 17/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

rosy70
Nato Gatto!

Inserito il - 26/01/2008 : 21:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a rosy70 un Messaggio Privato
mi sai dire perchè il valore della glicemia si mantiene alto anche se il gatto beve molto meno?prima beveva un litro d'acqua al giorno ora max 400 ml.

catmom
Nato Gatto!

Inserito il - 26/01/2008 : 22:37:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a catmom un Messaggio Privato
Un gatto diabetico non ha lunga vita? Fare l'insulina al gatto è contro natura?? Ma che sciocchezze! Allora dovremmo lasciar morire senza curarli tutti i nostri mici affetti da qualche patologia?!
Un gatto diabetico ben curato ha la stessa prospettiva di vita di un gatto sano. Cookie ha 13 anni e mezzo e ha tutte le intenzioni di diventare una bella vecchietta pelosa...
La crisi ipo...beh, può succedere ma non è detto che succeda, soprattutto se il gatto mangia regolarmente. Lascia qualche crocchino a disposizione quando non ci sei, e impara a riconoscere gli eventuali segnali premonitori (debolezza, letargia, leggero tremore...)
Io le iniezioni preferisco farle sulla coscia perchè la pelle è più sottile che sulla collottola e comunque abbondante. Cerco di alternare sempre e di variare un po' il punto. Stai tranquilla, se hai già esperienza sarà tutto più facile. Io non ne avevo e le prime volte mi tremavano le gambe...
Se salti una iniezione, o se sbagli a farla (è capitato a me di recente, ho fatto uscire il liquido anzichè iniettarlo ) succede che si altera l'equilibrio glicemico, cioè la glicemia sale un po', ma niente di drammatico.
Il fatto che beva meno (anche se 400 ml sono sempre tantissimi!) indica un miglioramento, ma tieni presente che il valore della glicemia cambia molte volte nel corso della giornata, con l'assunzione di cibo, l'attività fisica ecc.
Cookie ringrazia della carezza e ricambia con una testatina.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 7754  ~  Membro dal: 09/07/2007  ~  Ultima visita: 16/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

rosy70
Nato Gatto!

Inserito il - 27/01/2008 : 00:39:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a rosy70 un Messaggio Privato
alla tua cookie controlli la glicemia a casa?

catmom
Nato Gatto!

Inserito il - 27/01/2008 : 10:00:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a catmom un Messaggio Privato
Non ho mai controllato la glicemia a casa perchè non è un'operazione facile. Bisogna innanzitutto che il gatto collabori...(Cookie inizialmente era estremamente difficile anche per una semplice iniezione). Occorre scaldare l'orecchio del gatto mettendolo vicino a una fonte di calore, es. lampadina che permette di vedere bene anche i capillari, quindi pungere con la lancetta del glucometro facendo uscire una goccia di sangue. E' una procedura che i veterinari sconsigliano perchè di solito è mal tollerata dal gatto, e non è sempre precisa perchè spesso la goccia di sangue che esce è insufficiente per la misurazione.
Invece è molto semplice - e soprattutto non invasivo - controllare il glucosio nelle urine con le striscette che compri in farmacia: non forniscono un valore preciso, ma hai comunque un'idea. Raccogli l'urina con la sabbietta non assorbente o i sassolini dell'acquario o anche le lenticchie ben lavate messe al posto della solita sabbia. Puoi anche mettere le striscette direttamente sotto al gatto mentre fa la pipì...o usare il mitico cucchiaione di Shardana...

rosy70
Nato Gatto!

Inserito il - 27/01/2008 : 13:29:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a rosy70 un Messaggio Privato
fai l'insulina alla tua piccola 2 volte al giorno ?
sono finita per caso sul sito clinica veter e lì ho trovato la tua storia con cookie...ho letto tutto!!!perchè davi o dai ancora il fortekor alla tua piccola??
domani chiamo il veter gli chiedo se invece di 2 somministraz posso farne una al giorno(ho problemi nel far conciliare l'orario per le 2 somministraz..).tu che ne pensi?provare a iniziare con una e vedere come va?birillo ha 320 di glicemia.
ho letto anche che oltre i pasti principali associati con l'insulina il gatto deve mangiare altre 2 volte..quindi 4 volte al giorno...è corretto??..

Modificato da - rosy70 in data 27/01/2008 17:44:25

catmom
Nato Gatto!

Inserito il - 27/01/2008 : 18:40:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a catmom un Messaggio Privato
Sì, adesso Cookie fa l'insulina due volte al giorno. Per parecchio tempo siamo andate avanti con una sola somministrazione e lei sembrava stare bene, ma ad un certo punto si è squilibrata. Il problema dell'unica somministrazione giornaliera è che l'insulina non dura 24 ore, quindi riesci a regolare la glicemia solo per una parte della giornata, non totalmente. E questo a lungo andare danneggia i reni (ecco perchè dò il fortekor). Certo è meglio di niente, ma due somministrazioni riescono a coprire tutto l'arco della giornata senza sbalzi.
Per quanto riguarda i pasti, credo si intendano due pasti principali (al momento dell'insulina) più due piccoli pasti facoltativi intermedi (io lascio una cucchiaiata di croccantini).

pamiaola
Nato Gatto!

Inserito il - 28/01/2008 : 00:31:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a pamiaola un Messaggio Privato
birillo oltre ad essere bellissimo è anche dolcissimo... e si vede dagli occhi...
Un bacio grande..
Paola

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 8364  ~  Membro dal: 18/07/2007  ~  Ultima visita: 28/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

rosy70
Nato Gatto!

Inserito il - 28/01/2008 : 23:07:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a rosy70 un Messaggio Privato
oggi ho comprato l'insulina inizio domani mattina... nella confezione ci sono solo 10 siringhe e sono suffic solo per 5 giorni(..una fiala da 2,5 ml dovrebbe durarmi 16 giorni e quindi mi servirebb 32 siringhe) come farò per le iniezioni successive? posso utilizzare la stessa siringa più volte cambiando solo l'ago?tu come fai?
la quantità di umido dopo la puntura di insulina deve essere la stessa che ha sempre mangiato?lui mangia purina dm umido una scatoletta è di 175 grammi... ne mangia una a pranzo e una a cena..continuo con le stesse quantità?
sono agitatissima ho terrore di sbagliare qualcosa!!!
la tua piccola quanto ha di glicemia adesso?come sta?
una carezza alla tua piccola.

rosy70
Nato Gatto!

Inserito il - 28/01/2008 : 23:40:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a rosy70 un Messaggio Privato
dimenticavo!!..oggi ho portato l'urina di biri dal veter..le ha analizzate con le strisce multistik..ma sono attendibili??alcuni valori sono identici a quelli fatti dal preced veter( che ha l'apposito macchinario per le analisi delle urine)..cambia solo il ph(e mi lascia molto perplessa questo risultato)...oggi era 8.5 e la settimana scorsa 5.0...a quale analisi devo credere?? birillo ha fatto la pipì alle 13...il contenitore delle urine( sterilizzato) è stato messo in frigo al buio..alle 15.00 l'ho portato dal vet e alle 17.30 già avevo il risultato...il preced veter prelevav l'urina con la siringa dalla vescica..che ne pensi???non ci sto a capire più nulla!!!

catmom
Nato Gatto!

Inserito il - 29/01/2008 : 08:53:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a catmom un Messaggio Privato
Rosy, è normale essere agitata...lo ero anch'io tantissimo all'inizio. Cerca di tranquillizzarti, fai un bel respiro profondo e pensa che se fai le cose gradualmente e con prudenza non potrà succedere niente di grave!
Per le siringhe: io prendo l'insulina dal mio vet e lui mi dà anche tutte le siringhe che mi servono. In teoria potresti usare due volte la stessa, io non l'ho mai fatto perchè prelevando l'insulina dalla fiala l'ago si spunta, diventa meno affilato e fa un po' più male.
Per il cibo: è un bel mangione il tuo birillo! Io comunque non lo penalizzerei e continuerei a dargli la solita quantità, a meno che tu non voglia aggiungere dei croccantini per quando sei fuori casa molte ore o per la notte: in questo caso diminuisci un po' la quantità di umido.
Per le urine non ti so dire, mi sembrano strane queste variazioni così importanti del ph...ma su questo non sono esperta, aspetta che si colleghi pamiaola.

pamiaola
Nato Gatto!

Inserito il - 29/01/2008 : 11:14:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a pamiaola un Messaggio Privato
cara il primo esame prelevando l'urina direttamente dalla vescica com'è stato eseguito? sempre con il multistick?
come mai dalle 13 hai messo in frigo alle 15 le urine?
I vaolori sono molto differenti e l'approccio sarebbe opposto per ripristinare la situazione...
Cara se cmq il vet le fa con il multistick lo puoi fare anche tu a casa risparmiando un sacco di soldi e facendolo subito su urina fresca... Quindi io ti consiglio di portare un campione d'urina appena raccolto o conservato in frigo subito dopo la raccolta in un lab. umano. Chiedi esame dell'urina completo con urinocultura ed eventuale antibiogramma... Specifica che il valore del ph ti serve numerico e non scritto... a volte scrivono solo acido o basico..
Nei gatti si deve sapere precisamente il valore...
Solo allora si può intervenire... E ti consiglio di farlo al + presto perchè se fosse 8 o al disotto del 6 cmq sono valori che vanno cottetti subito..
Paola

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 8364  ~  Membro dal: 18/07/2007  ~  Ultima visita: 28/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

rosy70
Nato Gatto!

Inserito il - 29/01/2008 : 12:48:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a rosy70 un Messaggio Privato
il contenitore delle urine è stato messo subito in frigo.....questo pom compro le strisce e ripeto a casa le analisi. se i valori sono confermati farò come mi hai consigliato..porto le analisi presso un laboratorio per umani...cmq birillo gode di ottima salute...salta..gioca...mangia..ha un pelo lucidissimo...a vederlo non si direbbe che ha qualcosa che non va!!!
una curiosità: 3 unità di insulina 2 volte al giorno per un gatto di 5 kg con glicemia a 330 circa è corretta?
non è tropp per un valore di 300 circa ? ho paura che possa scendere troppo e andare in crisi ipo..

Pagina: di 23 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.