| Autore |
Discussione  |
|
Tombola
Gattino

|
Inserito il - 29/11/2009 : 20:24:56
|
Ciao, volevo avere delle info in più sulle possibili cure omeopatiche e naturalistiche, per contrastare la IRC.
Ho letto diversi post e threads, ma non ho trovato un thread dedicato interamente all'argomento, che raccolga le varie esperienze, positive e non, sul tema.
Grazie sin d'ora a chi vorrà rispondere.
|
Modificato da - Tombola in Data 29/11/2009 21:01:44
| |
|
|
|
Membro dal: 27/11/2009 ~
Ultima visita: 09/12/2009
|
|
|
Hope
staff

Utente Valutato
 |
Inserito il - 29/11/2009 : 20:46:57
|
| Messaggio di Tombola
Se questo thread è di troppo, mi scuso, lo staff lo cancelli.
|
...non è di troppo, ma lo sposto nella sezione appropriata, quella dedicata a "I rimedi naturali", dove spero potrai trovare i suggerimenti che cerchi.
Leda Quando sarò vecchio, darò meno la caccia ai topi, giocherò sempre di meno e dormirò giorno e notte. Questi saranno i giorni in cui dovrai amarmi di più...
|
|
|
|
Regione Friuli-Venezia Giulia ~
Prov.: Udine ~
Membro dal: 09/07/2007 ~
Ultima visita: 02/09/2010
|
 |
|
|
Shardana
staff

Utente Valutato
 |
Inserito il - 29/11/2009 : 22:08:22
|
Ciao Tombola, benvenuta, il problema dell'IRC è purtroppo conosciuto da tanti di noi , anche una delle mie gattine ne soffre da tempo, come saprai purtroppo non è risolvibile, si può tentare di rallentarla cercando di sostenere i reni nel loro lavoro,evitare una dieta troppo carica di proteine, fare controlli ematochimici ...ho letto negli altri messaggi che praticamente stai attuando la terapia classica per l'IRC, puoi integrare l'omeopatia e integratori adatti come leganti del fosforo e probiotici...cosa avresti in mente di preciso?
Non importa quanti respiri fai nella tua vita, quello che conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono.....
|
Modificato da - Shardana in data 29/11/2009 22:25:24 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Membro dal: 14/07/2007 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
|
Tombola
Gattino

|
Inserito il - 01/12/2009 : 11:28:40
|
Ciao Shardana, felice di conoscerti. Ho aggiornato il mio thread http://www.gattisinasce.it/forum/to...=9324#220591
Qualcuno ha notizie sulla validità della medicina antroposofica? Qualcuno l'ha mai usata?
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
butterfly
staff

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/12/2009 : 11:42:25
|
Anch'io uso prodotti omeopatici ma credo che il tuo gatto in questo momento abbia bisogno di un intervento che non si limiti solo a questo. Ti avevo risposto nell'altro post...
Barbara
|
|
|
|
|
Città: Roma - Brindisi ~
Membro dal: 10/07/2007 ~
|
 |
|
|
Shardana
staff

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/12/2009 : 13:04:12
|
Ciao Tombola, per una patologia così importante ho tenuto conto dei rischi-benefici che avrei incontrato, ovvero non ho mai escluso la medicina allopatica o l'uso di integratori ove ve ne fosse realmente bisogno e quando l'omeopatia da sola non bastava...può succedere che le due si debbano integrare , senza votarsi in maniera talebana all'uso dell'una o dell'altra. Il percorso di Caterina dura da circa tre anni aggravata da una stomatite linfoplasmocitaria cronica, eppure alternando le due "correnti mediche" riesco a farle avere una vita più o meno serena, uso regolarmente da molti mesi l'Ipakitine per contrastare il rialzo di urea e crea,non dò il Fortekor, le somministro 1 pasticca per due volte al giorno di R 18 Recheweg per cercare di sostenere e migliorare il lavoro dei reni,1 pasticca di Engystol 2 volte al giorno e per il mangiare, quando si scoccia del pollo bollito con carotina e zucchina mangia le crocchette Urinary perchè le Renal le scava come se fosse una lettiera e se ne va. Metto nell'acqua che bevono tutti un paio di gocce di aceto di mele per abbassare il ph dell'acqua (mì è stata consigliato di sciogliere una pasticca effervescente di Vitamina C.....l'hanno lasciata intonsa tanto che ci stavano per crescere le ninfee...) Faccio cicli di circa due mesi di Viamina B (Betotal) o lievito di birra.. Ciò che ti voglio dire è che bisogna seguire questa patologia giorno per giorno, con attenzione e soprattutto col supporto di un veterinario capace e sensibile,allopatico o omeopatico che sia;io, secondo la mia esperienza sarò felice di aiutarti e consigliarti, ma i protocolli medici sono esclusivamente appannaggio dei veterinari, ti dirò sempre "Secondo me questo prodotto potrebbe aiutarlo perchè ha già aiutato uno dei miei gatti..." quello che ti consiglio è di chiedere, ogni volta che ti viene prescritta una cura, il perchè ed il per come! Bisogna anche capire bene il motivo della scelta di un prodotto piuttosto che un altro, soprattutto io ogni volta mi segno tutto l'iter clinico (gatto per gatto) e mi scrivo gli esiti ed i tempi di reazione, così so regolarmi nel lungo tempo....tutto ciò per non farsi prendere dal panico...o perlomeno non troppo panico!!!
Non importa quanti respiri fai nella tua vita, quello che conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono.....
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Tombola
Gattino

|
Inserito il - 07/12/2009 : 02:02:19
|
Non sto portando avanti il mio caso in questo thread, ho un thread aperto nella sezione specifica. Sto cercando di raccogliere e discutere i vari rimedi fuori della medicina tradizionale, magari con esempi pratici. 
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
Tombola
Gattino

|
Inserito il - 07/12/2009 : 02:44:03
|
| Shardana ha scritto: 1) Ipakitine per contrastare il rialzo di urea e crea,
2) non dò il Fortekor,
3) le somministro 1 pasticca per due volte al giorno di R 18 Recheweg per cercare di sostenere e migliorare il lavoro dei reni,
4) per il mangiare, quando si scoccia del pollo bollito con carotina e zucchina mangia le crocchette Urinary perchè le Renal le scava come se fosse una lettiera e se ne va.
5) Metto nell'acqua che bevono tutti un paio di gocce di aceto di mele per abbassare il ph dell'acqua (mì è stata consigliato di sciogliere una pasticca effervescente di Vitamina C.....l'hanno lasciata intonsa tanto che ci stavano per crescere le ninfee...)
6) Faccio cicli di circa due mesi di Viamina B (Betotal) o lievito di birra..
|
Ho sintetizzato il tuo discorso.
Ipakitine = Renal Candioli = Renazil = chelanti del fosforo, l'ultimo è diverso dai primi due e promette di agire meglio .. ma non si sa se è così.
R 18 Reckeweg Dr. Reckeweg R 18 ............. Malattie renali e della vescica Infiammazioni delle vie urinarie, incluse le pieliti. http://www.gfmer.ch/TMCAM/Medicina_.../Cistiti.htm http://www.progressivelabs.com/prod...roductid=273 Puoi fare una descrizione di cosa sia? Perchè glielo stai dando?? Ha una infiammazione o una cistite?
C'è da notare la composizione del R18: Berberis vulgaris 4X, Cantharis 4X, Dulcamara 4X, Equisetum hyemale 6X, Eupatorium purpureum 3X Il Berberis, usato come componente anche di un'altro rimedio omeopatico (Berberis Homaccord), l'Equisetum che è contenuto anche nel Solutio Silicea Composito, Cantaridina che ha un uso molto complesso e che non ho ancora capito in tutti i dettagli. Insomma gira e rigira ritroviamo gli stessi principi attivi rimescolati. Suggested Use: In acute cystitis, 10 drops in some water hourly to begin with, theratfter every two hours, as soon as improvement sets in administer 10-15 drops in water 3-4 times daily. In chronic cystitis, administer 10-15 drops in water 2-3 times a day. In bladder irritation, 10-15 drops in water once or twice daily.
Perchè vuoi abbassare il Ph dell'acqua??? L'acua più acida in cosa aiuta la funzione renale?
Betotal: B1, B2, B6, B12 e acido folico. -vitamina B L#8217;apporto di Vitamina B nelle diete dei gatti e#8217; importantissimo. La vitamina B e#8217; solubile all#8217;acqua e quindi attraverso l#8217;urinazione il gatto tende a perderne dosi massicce. Una mancanza di vitamina B può causare o peggiorare la perdita di appetito, deteriorare il tono muscolare e a volte causare prurito. In casi più gravi e#8217; causa di anemia. La vitamina B12 e#8217; di grande aiuto nell#8217;IRC e ha un buon effetto preventivo nei problemi neurologici che possono essere sempre in agguato nelle fasi gravi di questa patologia. Il complesso di Vitamina B e#8217; contenuto in molti integratori come VPM pasta o Iken UP solitamente usati durante la terapia dell#8217;insufficienza renale, ma nel caso in cui uno di questi integratori contengano un componente a cui il gatto é allergico o che può essere negativo su alcuni valori delle analisi meglio ricorrere al tradizionale Betotal. Si può anche mischiare un integratore di vitamine (Epargriseovit oppure Benexol mezza fiala) con il Ringer lattato in fluidoterapia.
Coadiuvante negli stati di anemia, sensibili alla vitamina B12 e all'acido folico.
Simbiox: il Simbiox contiene anch'esso le stesse vitamine B, acido folico, con inoltre i fermenti lattici, potrebbe convenire usare direttamente il Simbiox.
|
Modificato da - Tombola in data 07/12/2009 02:52:40 |
|
|
|
|
|
 |
|
|
Shardana
staff

Utente Valutato
 |
Inserito il - 07/12/2009 : 11:17:54
|
Ciao... l'R 18 mi è stato prescritto dal mio vet omeopata per cercare di sostenere la residua funzionalità renale della mia gatta ,in passato ha avuto anche episodi di cistite e di alterazione del ph urinario (credo che siano da annoverare in chi soffre di IRC) e tenendo sotto controllo con l'R 18 non è più successo...speriamo bene!nel link che hai postato ho visto che è in gocce ma io glielo dò in compresse, sono piccolissime si scioglono subito e non farebbe in tempo a sputarle. Per quanto riguarda acidificare l'acqua io lo faccio perchè tutti i miei gatti sono sterilizzati ed a quanto pare è più facile che vadano incontro a problemi di calcoli,cosa che è già capitata. per quanto riguarda l'Ipakitine :io ho usato Simbiox per diverso tempo , almeno fino a quando non ha cambiato formulazione, quando, pur col Simbiox, crea ed urea di Caterina sono risaliti ho cominciato l'Ipakitine ed in ventiquattro giorni i valori sono rientrati (border line ma nella norma!)questa è la mia esperienza. Il Be-Total è importantissimo...vedo che sei già informatissimo
io credo che che le cure che il veterinario ti ha prescritto ( qualche rimedio l'ho usato anche io)tu le debba seguire senza "caricare" con altri rimedi che alla fine, come hai detto tu gira che ti rigira si trovano anche in altre preparazioni. Penso però che le flebo in vena siano più efficaci rispetto all'infusione sotto cute, e Caterina era anche più tranquilla perchè una volta inserito l'ago cannula non ha più avuto punture, bastava avvitare la cannula della farfallina e poi la tenevo in braccio dentro una copertina calda... Come dice il mio veterinario ,la parte più importante nel processo di guarigione la fa il gatto e la sua reazione. Non amareggiarti più del dovuto perchè anche il tuo gatto se ne accorge. Informarsi è doveroso, ma cerca di mantenere la calma, fai in modo che mangi, anche se non è renal l'interessante è che mangi. Un abbraccio
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Tombola
Gattino

|
Inserito il - 07/12/2009 : 13:27:03
|
Shardana, non parliamo su questo thread del mio gatto :-), c'è l'altro thread.
Sai dirmi costo e posologia (quante compresse al giorno) del R 18 Reckeweg? Quali sono stati i valori massimi di BUN e CREA che la tua gatta ha avuto?
p.s. Ho letto qualcosa del fatto che il Simbiox abbia cambiato composizione .. se hai per caso vecchia e nuova composizione, mandamela via messaggio privato, o dammi un link dove parlano di tale cambio. Grazie infinite.
|
Modificato da - Tombola in data 07/12/2009 13:27:55 |
|
|
|
|
|
 |
|
|
Shardana
staff

Utente Valutato
 |
Inserito il - 07/12/2009 : 13:59:58
|
| Tombola ha scritto:
Shardana, non parliamo su questo thread del mio gatto :-), c'è l'altro thread.
|
Allora...il thread è questo....se fai l'altalena ti vengono le vertigini ...stai su questo spazio così sarà più facile per tutti risponderti, almeno si sa dove trovarti. Ti ho anche mandato un mp. Per l'R18 la posologia è 1 compressa mattina e sera lontano dai pasti. In ogni barattolino ci sono 100 compresse ( mi sembra di ricordare bene, ora sono in ufficio, quando tornerò a casa controllerò meglio) e costano intorno agli 11 euro.. Se ci riesco stasera scannerizzo le analisi del prima e dopo Ipakitine e le pubblico....quanto al raffronto tra la nuova e vecchia composizione del simbiox dobbiamo chiedere aiuto o a Hope o al Guru...non me lo ricordo perchè non l'avevo pubblicato io...ora vado che devo chiudere l'ufficio...a dopo!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Tombola
Gattino

|
Inserito il - 09/12/2009 : 02:35:11
|
Shardana .. il thread dove parlo del mio gatto è nella sezione specifica. Questo thread vuole essere un raccoglitore di esperienze e prodotti. Siete troppo abituati forse a che tutti vengono, espongono i propri problemi e poi grazie ed arrivederci. Io sto cercando di raccogliere, catalogare, per me stesso innanzitutto, perchè ho un gatto magato di IRC e voglio migliorare la mia cultura veterinaria al fine di poterlo curare al meglio, ma anche per gli altri, perchè un gatto altrui, è comunque un mio fratello. Se non serve un thread che cerchi di raccogliere .. cancella tutto. :)
Per il Simbiox ho raccolto tutti i dati. L'Azodyl, che viene preso come termine di paragone, ed è l'unico prodotto che parli di "dialisi enterica", contiene i seguenti: - Enterococcus thermophilus
- Lactobacilus acidophilus
- Bifidobacterium longum
Il Simbiox ha ridotto a 2 i ceppi batterici, da almeno 4 che aveva inizialmente, e sono rimasti solo :
- Lactobacilus acidophilus
- Bifidobacterium longum
Manca dunque un ceppo batterico, ed è per quello che alcuni pensano che sia meno efficare dell'Azodyl o del Simbiox prima maniera. Ritengo che rimanga comunque efficace, al limite avrà perso 1/3 della sua efficacia.
|
Modificato da - Tombola in data 09/12/2009 02:36:09 |
|
|
|
|
|
 |
|
|
butterfly
staff

Utente Valutato
 |
Inserito il - 09/12/2009 : 03:27:03
|
Tombola ti invito a moderare i toni. Qui non siamo "troppo abituati a che tutti vengono, espongono i propri problemi e poi grazie ed arrivederci". In questo forum "siamo abituati" a discutere e a confrontarci su determinati argomenti in modo costruttivo e civile.
Barbara
|
|
|
|
|
Città: Roma - Brindisi ~
Membro dal: 10/07/2007 ~
|
 |
|
|
Sandra
staff

Utente Valutato
 |
Inserito il - 09/12/2009 : 09:50:26
|
Tombola cara/o, come ti ha già detto Barbara qui siamo abituati in tutt'altro modo .
Temo tu abbia gironzolato poco per le nostre pagine per esserti fatta/o questa idea....se dai un'occhiata a questo post: http://www.gattisinasce.it/forum/to...OPIC_ID=7115 vedrai che abbiamo parlato a lungo dei probiotici attualmente disponibili in Italia ed abbiamo cercato ASSIEME un mix che possa essere efficace quanto più possibile.
Oltre a questo ed agli articoli interessantissimi postati da persone che purtroppo hanno avuto esperienza diretta ed hanno studiato a fondo l'argomento, ci sono tanti altri post (nella sezione specifica) sui vari integratori utili all'IRC.
Siamo felici di avere un utente che voglia documentarsi e trovare soluzioni alternative ma ti prego di cambiare atteggiamento, se i nostri fini sono comuni non c'è bisogno di essere ostili e provocatori.
Con un sorriso.
Sandra, Mimì e Pepe

|
|
|
|
Regione Umbria ~
Città: Perugia ~
Membro dal: 08/07/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
|
Tombola
Gattino

|
Inserito il - 09/12/2009 : 14:19:57
|
Ostilità? Vi mettete ad usare con me la parola ostilità? Ma conoscete il significato di tale parola? Sono admin di un forum molto importante, e lo sono da 9 anni. Non mi sono mai permesso in 9 anni, come admin, di usare la parola "ostile" nei confronti di un mio utente. Altra cosa: non intervenite in massa a riprendere qualcuno. Non sono un adolescente, e cercate anche di parlarvi tra di voi, come nel caso dell'altro thread dove io e Leda ci eravamo già chiariti da 24 ore e voi continuavate.
In questo thread avevo già specificato che non intendevo parlare del mio gatto, in data 07/12/2009 : 02:02:19. Dal momento che Shardana mi ha detto che faccio l'altalena le ho ribadito che non è così, e che non sono uno di quegli utenti che sui forum cerca info senza dare nulla in cambio, come sto dimostrando portando avanti argomenti che nessuno di voi ha mai trattato come il Serum Anguillae, con ricerche, studi, e quel che posso trovare. Il fatto che non sia stato compreso è una prova che siete maggiormente abituate, da parte dei nuovi utenti (quale io sono), ad un comportamento del tipo "il mio gatto ha XXX, che posso fare?" piuttosto che a qualcuno che, pur nuovo al forum, cerca anche di fare informazione per contribuire attivamente alla vita del forum e alla cultura degli amanti degli animali. Se volete facciamo le statistiche; a parte il gruppo di utenti storici, chi entra da poco chiede (giustamente) e non è in grado di contribuire.
Ultima cosa: le smilies servono a far comprendere il proprio umore, ed il proprio tono. Ho messo, alla fine del primo pezzo del mio precedente post una eloquente faccina sorridente. Ed ho proseguito, continuando il mio dialogo, portando dei dati che facevano proseguire il discorso con shardana, a riprova del fatto che desideravo proseguire nel dialogo in maniera costruttiva. Se shardana voleva capire il mio tono, me lo chiedeva lei, non ha bisogno di 2 avvocati. Pertanto cominciate voi a moderare i toni e a trattare con la dovuta cortesia e il dovuto rispetto (ritengo sia una mancanza di rispetto aver usato la parola ostilità nei miei confronti, spero avrete la cortesia di scusarvi) chi avete di fronte. Ne avete per prime la responsabilità visto che fate le moderatrici.
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
Sandra
staff

Utente Valutato
 |
Inserito il - 09/12/2009 : 14:42:05
|
Se tu sei l'admin di un forum (non conosco il tuo forum e non ritengo che esistano forum più importanti di altri) dovresti capire meglio di altri come ci si pone. Ostilità ed arroganza non sono certo il modo migliore per chiedere ospitalità, ribadisco che il tuo atteggiamento è ostile ed arrogante ed in questo forum entrambi sono atteggiamenti NON graditi. La gestione di ogni forum spetta al suo admin ed ai mods (mi spiace doverlo ricordare proprio ad un admin) e NESSUNO può permettersi di "dettar legge" su tale amministrazione. Il nostro forum è una comunità a tutti gli effetti e come comunità ha delle "regole" si è liberi o meno di farne parte ma rispettando le regole del padrone di casa altrimenti si è LIBERI di volare verso altri forum....anche più importanti di questo  Lo staff può intervenire anche al completo se lo ritiene opportuno e non sei certo te che puoi decidere se possiamo farlo in un uno, due o cento. Mi scuserò VOLENTIERISSIMO con te nel momento in cui il tuo atteggiamento sarà costruttivo e rispettoso del nostro regolamento che, peraltro, indica chiaramente che qualsiasi "divergenza" con lo staff deve essere chiarita in privato.
Sandra, Mimì e Pepe

|
|
|
|
Regione Umbria ~
Città: Perugia ~
Membro dal: 08/07/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|