Gatti si nasce - forum - si strappa il pelo
    Gatti si nasce - forum

Gatti si nasce - forum
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 La salute del gatto
 Emergenze
 si strappa il pelo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

jolie1978

Miciotto

Inserito il - 21/01/2010 : 11:29:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a jolie1978 un Messaggio Privato Aggiungi jolie1978 alla lista amici
La mia gatta di 6 anni circa che è con me da maggios corso, dopo una vita vissuta segregata in uno stanzino, ho notato che ha una ferita sulla shiena poco prima della coda...
avevo notato la stessa ferita poco prima di riuscire a catturarla dalla sua prigione per portarla a casa con me, ma pensavo si fosse ferita con qualcosa e che si leccasse per curarsi...ma da quando è con me non mi ero più accorta di niente di strano. ieri invece sono riuscita ad accarezzarla un po' di più(ora lei si è un po' socializzata, anche è sempre sulle sue e toccarla è sempre un'impresa)e mi sono accorta di questa crosticina(che non si vede perchè è coperta dal pelo circostante). ho capito anche che si stacca il pelo con dei piccoli morsetti, visto che ho trovato qualche ciuffetto.
vi segnalo che la gatta non è mai uscita di casa se non per il trasferimento dal tugurio a casa mia e per la sterilizzazione.so che da cucciola quando è stata trovata ha avuto la rogna, ma è stata curata ed è guarita.
vi segnalo anche che ho altri due gatti il che mi fa escludere la micosi visto che nessuno dei due presenta alcun sintomo...secondo voi cosa può essere?
so che dovrei portarla dal veterinario, ma capirete che la gatta non si fa toccare, immaginate se si fa mettere nel trasportino!
grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche dritta.

Messaggi: 220  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: 07/04/2010

rita

Gattone

Utente Valutato
Voti: 5

Inserito il - 21/01/2010 : 11:48:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a rita un Messaggio Privato Aggiungi rita alla lista amici
Ciao
non so se è un'idea balorda, ma prova a registrare con videofonino delle immagini ravvicinate da poter far visionare al vet, per farti dare le prime cure. Io l'ho fatto tempo fa per una gattina randagia che a stento si avvicinava per un pò di cibo.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: catania  ~  Messaggi: 1008  ~  Membro dal: 25/11/2009  ~  Ultima visita: 17/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

diecimici

Nato Gatto!

Utente Valutato
Voti: 12

Inserito il - 21/01/2010 : 11:49:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a diecimici un Messaggio Privato Aggiungi diecimici alla lista amici
Credo che possano essere due cose: o ha le pulci, e puoi vederlo proprio in quella zona, se ci sono cosine scure sono i loro escrementi o le uova, o è stressata e allora devi cercare di capire cosa la sta stressando così. Non è che litiga con gli altri gatti? Magari uno degli altri due in questo periodo ce l'ha un po' con lei? Capita che un gatto stressato si strappi i peli, così come certe persone che si strappano i capelli.
Altre idee non ne ho, ti dico quello che so in base alla mia esperienza sul campo.

E strisciando sulla superficie del pianeta
degli insetti chiamati razza umana
persi nel tempo, e persi nello spazio
e nel significato
(The Rocky Horror Picture Show)

Messaggi: 3344  ~  Membro dal: 12/11/2008  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

jolie1978

Miciotto

Inserito il - 21/01/2010 : 12:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jolie1978 un Messaggio Privato Aggiungi jolie1978 alla lista amici
diecimici ha scritto:

Credo che possano essere due cose: o ha le pulci, e puoi vederlo proprio in quella zona, se ci sono cosine scure sono i loro escrementi o le uova, o è stressata e allora devi cercare di capire cosa la sta stressando così. Non è che litiga con gli altri gatti? Magari uno degli altri due in questo periodo ce l'ha un po' con lei? Capita che un gatto stressato si strappi i peli, così come certe persone che si strappano i capelli.
Altre idee non ne ho, ti dico quello che so in base alla mia esperienza sul campo.

e nel significato

escluderei le pulci..ahimè so come sono...visto che ho il brutto vizio di raccogleire tutte le bestie che mi trovo a tiro...per "curarle" e affidarle.
anche perchè il suo "strapparsi" il perlo e crearsi la feritina è localizzato ad un unico punto...peraltro non è nemmeno estesa come ferita infatti rimane coperta dal pelo circostante...ho provato a fotografarla ma appena avvicino la mano sulla schiena all'altezza della "parte" incriminata lei si ritrae e si gira per mordere.
motivo per cui non riesco a fare nemmeno una foto.
se fosse questione di stress cos apotrei fare per aiutarla??
in realtà lei è abbastanza solitaria come tipa...pobabilmente a casua della sua storia e uno dei miei gatti è un po' rompiballe...ma non credo che la disturbi più di tanto!!

Messaggi: 220  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: 07/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

rita

Gattone

Utente Valutato
Voti: 5

Inserito il - 21/01/2010 : 12:14:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a rita un Messaggio Privato Aggiungi rita alla lista amici
Se ha vissuto per quasi 6 anni relegata in uno stanzino ci vorrà tempo perchè si rilassi e tranquillizzi povera piccola. Ma il feliway lo stai usando?

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: catania  ~  Messaggi: 1008  ~  Membro dal: 25/11/2009  ~  Ultima visita: 17/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

jolie1978

Miciotto

Inserito il - 21/01/2010 : 12:32:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jolie1978 un Messaggio Privato Aggiungi jolie1978 alla lista amici
no...il faliway l'ho usato i primi mesi, ma sinceramente mi occupo di gatti da anni e anni e non ho mai visto benefici.
in realtà la gatta che inizialmente era assolutamente "feroce" e inavvicinabile, oggi è irriconsocibile...nel senso che si struscia alle gambe(quando lo decide lei, naturalmente) e a volte si sdraia anche accanto a me sul letto...ma naturalmente è diffidente e io la lascio sempre tranquilla senza forzarla...se è di vena buona si lascia accarezzare anche la testa(solo da me), ma non posso assolutamente avvicinarmi con la mano al "fondo schiena" perchè si gira arrabbiata e scatta e se ne va.
passa quasi tutta la giornata a sonnecchiare tra i suoi cesti e cuscini...la sera quando rientriamo dal lavoro si struscia un po', giochicchia con la cennetta da pesca per 5 minuti e poi torna sulla spalliera del divano mentre noi guardiamo la tv.
non posso certo almentarmi, perchè quando l'ho presa il veterinario mi ah consigliato vivamente di portarla in campagna perchè non s sarebbe socializzata, e invece ora sembra serena...ma questo comprotamento mi preoccupa un po'...

Messaggi: 220  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: 07/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

tatinotta

staff

Utente Valutato
Voti: 7

Inserito il - 21/01/2010 : 12:35:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a tatinotta un Messaggio Privato Aggiungi tatinotta alla lista amici
Credo che l'analisi del raschiato cutaneo potrebbe dare qualche risposta inpiù; io la porterei dal vet.

Vale

Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 11386  ~  Membro dal: 23/10/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

jolie1978

Miciotto

Inserito il - 21/01/2010 : 12:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jolie1978 un Messaggio Privato Aggiungi jolie1978 alla lista amici
tatinotta ha scritto:

Credo che l'analisi del raschiato cutaneo potrebbe dare qualche risposta inpiù; io la porterei dal vet.

Vale

anche io la porterei dal veterinario...se fosse una gatta normale...ma io veramente non so come prenderla...e anche se facessi venire il veterinario a casa...lei non si farebbe trovare/prendere.

tatinotta

staff

Utente Valutato

Inserito il - 21/01/2010 : 12:46:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a tatinotta un Messaggio Privato Aggiungi tatinotta alla lista amici
E' più facile gestirli in ambulatorio piuttosto che a casa, questo di sicuro.
Non riesci proprio a prenderla per metterla in un trasportino?

Vale

Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 11386  ~  Membro dal: 23/10/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

tatinotta

staff

Utente Valutato

Inserito il - 21/01/2010 : 12:53:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a tatinotta un Messaggio Privato Aggiungi tatinotta alla lista amici
Se dovessi riuscire, approfitterei per un profilo ematico completo... sempre che non vi sbrani

Vale

diecimici

Nato Gatto!

Utente Valutato
Voti: 12

Inserito il - 21/01/2010 : 13:04:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a diecimici un Messaggio Privato Aggiungi diecimici alla lista amici
Io per i miei belvottini ho comprato un trasportone da cane lupo. Così è più facile infilarceli, in un tasportino normale non ci riuscirei proprio. E' abbastanza grande da contenere il divanetto che ho postato in gattirelax. E' l'unico sistema, quando non mi serve lo parcheggio sotto il tavolo in cucina, ci si infila alla perfezione e occupa metà spazio. Ma perchè lo voglio tenere io già montato, altrimenti si smonta e sovrappone e sopra l'armadio stagionale scompare tranquillamente

e nel significato

Messaggi: 3344  ~  Membro dal: 12/11/2008  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

jolie1978

Miciotto

Inserito il - 21/01/2010 : 13:22:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jolie1978 un Messaggio Privato Aggiungi jolie1978 alla lista amici
tatinotta ha scritto:

Se dovessi riuscire, approfitterei per un profilo ematico completo... sempre che non vi sbrani

Vale

quando sono risucit a catturarla per portarla da me(eravamo in tre a cercare di prenderla)l'ho dovuta infilare con la forza nel trasportino ed era così tanto nevrotica che mordendo la griglia della porticina del trasportino era rimasta con la bocca incastrata...naturalmente sapendo che non sarei riuscita a rinfilarla più nel trasportino l'ho protata direttamente dal veterinario che ha provveduto a sterilizzarla e a farle le analisi. la gatta è risultata sana...aveva solo uan cistite...che probabilemte derivava dallos tress e che è stata curata con antibiotico...e ora da luglio non si è più ripresentata.
quando l'ho portata dal veterinario, il quale era stato avvertito della asocialità della gatta...prima di riuscire ad addormentarla si è beccato un morso che nonostante portasse i guanti da saldatore, gli ha bucato il braccio.

tatinotta

staff

Utente Valutato

Inserito il - 21/01/2010 : 13:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a tatinotta un Messaggio Privato Aggiungi tatinotta alla lista amici
Che agnellino!
beh, se le analisi erano ok, allora amen.
Ma sta cosa del pelo sarebbe bene che la vedesse... che io sappia la rogna può pure recidivare ed è difficile da togliere; per carità non sarà, però...
Immagino la difficoltà nel prenderla; quest'estate ho tribolato molto con un paio di gattini che avevo in stallo.
Uno l'ho preso di sorpresa infilandogli davanti il trasportino mentre era contro il muro e poi chiuso alla velocità della luce.
L'alro invece si è arrampicato sui muri per un po', ma poi il sistema è stato lo stesso: trasportino contro, cartone per tenere chiuso e chiusura porta.
Se si riesce a fare in fretta, l'operazione è anche poco shoccante per il gatto.

Alcuni vet hanno poi dei trasportini di quelli a maglia tipo le gabbie in cui riescono ad immobilizzare il gatto in uno spazio da cui non si riesce a muovere (hanno un divisorio che scorre). In questo caso farebbe in fretta a prendere un po' di crosta per analizzarla! E senza danni per nessuno.
Prova magari ad iniziare a parlargliene.

Vale

jolie1978

Miciotto

Inserito il - 21/01/2010 : 14:28:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jolie1978 un Messaggio Privato Aggiungi jolie1978 alla lista amici
sì...certo...sono d'accordo già con lui che ci faccio un salto domani, senza la gatta...
non credo sia rogna...per vari motivi...
il primo tra tutti è che so che non si manifesta in quel modo, ma coumnque la cosa mi preoccupa.
vediamo che ne dice lui!

tatinotta

staff

Utente Valutato

Inserito il - 21/01/2010 : 14:38:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a tatinotta un Messaggio Privato Aggiungi tatinotta alla lista amici
Oki, dacci news

Vale

n0ir3

Gattino

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 22/01/2010 : 21:56:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a n0ir3 un Messaggio Privato Aggiungi n0ir3 alla lista amici
Ciao jolie :)
non so se può esserti utile ma ti riporto la mia esperienza in merito.
La "mia" bellissima gattona volata sul ponte, ha iniziato a leccarsi freneticamente e strapparsi ciuffetti di pelo l'anno in cui per lavoro son dovuta salire al nord e l'ho lasciata a casa dai miei. La diagnosi fu "alopecia psicogena felina simmetrica" lei oltre alla zona poco sopra la coda, si leccava e strappava il pelo anche tra le cosce posteriori ed anteriori (in aeree assolutamente identiche sia a destra che sinistra.
L'anno successivo l'ho portata su con me, per un bel pò le ho dato un composto di fiori di bach appositamento pensato per lei dalla veterinaria, poi tante attenzioni e coccole... ci ha messo un pò a guarire ma poi le era passato completamente. Anche lei aveva delle crosticine dovute proprio al leccamento continuo, la veterinaria mi spiegava che in alcuni casi più gravi, possono formarsi anche delle piccole piaghette.

Regione Lombardia  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 05/11/2009  ~  Ultima visita: 09/07/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi.

Lega Antivivisezionista